Il Museo della Fabbrica di Schindler a Cracovia
La Fabbrica di Schindler, che si trova nell’antico quartiere ebraico di Cracovia, è un museo dedicato alla figura di Oskar Schindler e alle persone che ha salvato durante l’Olocausto. La fabbrica un tempo produceva stoviglie per l’esercito tedesco, ma Schindler salvò 1.200 ebrei durante la seconda guerra mondiale polacchi, impiegandoli come lavoratori, salvandoli così dalla morte certa nei campi di concentramento nazisti. Nel museo, si possono vedere fotografie, documenti e filmati sulla vita quotidiana dei lavoratori nella fabbrica, sulla storia della Polonia durante la seconda guerra mondiale e sulla figura di Schindler. Si può anche fare un tour guidato per comprendere meglio il contesto storico in cui si trova la fabbrica. La visita alla Fabbrica di Schindler è un’esperienza emozionante e coinvolgente. Molte persone lo considerano uno dei musei più importanti di Cracovia e ne consigliano la visita. In generale, se ti interessa la storia della città di Cracovia durante l’occupazione nazista , ti consigliamo di visitare la Fabbrica di Schindler, diventata famosa grazie al celebre film di Steven Spielberg. Ti garantisco che non te ne pentirai!
Dove si trova la Fabbrica Schindler
La Fabbrica di Schindler si trova nel quartiere di Zabłocie, nel sud di Cracovia. Il suo indirizzo preciso è via Lipowa 4, 30-702 Kraków, Polonia. Oggi la Fabbrica non funziona più come una fabbrica, ma è stata convertita in un museo interattivo dedicato agli ebrei e alla storia di Cracovia durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo museo è stato inaugurato nel 2010 e offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia dell’incapacità polacca e della deportazione degli ebrei.
All’interno del museo, gli oggetti esposti, il materiale archivistico, le fotografie e le narrazioni audio-guidate ti permetteranno di capire come gli ebrei di Cracovia hanno vissuto questa tragica stagione della loro vita, tra discriminazione, ghetto e campo di concentramento. La collezione include anche oggetti provenienti dalla vita quotidiana dei cittadini ebrei di Cracovia sotto l’occupazione nazista.
Si consiglia di prenotare in anticipo i biglietti d’ingresso alla fabbrica di Schindler, poiché il flusso di visitatori può essere abbastanza alto, specie in determinati periodi dell’anno.
Come organizzare la visita al Museo della Fabbrica
Prenota il tuo Tour Fabbrica di Oskar Schindler
Ti consiglio di prenotare un tour per la visita della Fabbrica di Schindler a Cracovia. La Fabbrica di Oskar Schindler è uno dei musei storici di Cracovia e può essere molto affollato. Prenotare un tour ti permetterà di evitare le code e di avere un’esperienza più completa della visita.
Acquista i biglietti online e salta la fila
E’ possibile acquistare i biglietti online e il ” salta la fila ” per la visita della Fabbrica di Smalti di Oskar Schindler in anticipo. Il sito web ufficiale del museo offre la possibilità di acquistare i biglietti online.
Puoi selezionare l’ora e la data desiderata della visita, scegliere tra i vari tipi di biglietti disponibili (ad es. biglietto normale, biglietto ridotto per studenti, biglietto famiglia) e acquistare i biglietti con la tua carta di credito. Dopo aver effettuato l’acquisto, riceverai una conferma via e-mail con i dettagli della prenotazione.
Acquistare i biglietti in anticipo ti consente di evitare le code alla biglietteria e di assicurarti di avere il biglietto per la visita alla data e all’ora che desideri. Tuttavia, se decidi di acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria, assicurati di arrivare abbastanza presto per evitare le code e di assicurarti che i biglietti siano ancora disponibili per la visita scelta.
Visita anche la mostra permanente
Oskar Schindler - Schindler's List
Chi era davvero Oskar Schindler ?
Oskar Schindler era un imprenditore tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale ha salvato la vita di circa 1200 ebrei polacchi, impiegandoli nella sua fabbrica di vasellame e soddisfacendo le richieste per l’armamento del regime nazista. Schindler nacque nel 1908 nella città di Zwittau, in Moravia (oggi parte della Repubblica Ceca). Dopo aver lavorato come venditore e nel servizio segreto degli industriali tedeschi a Praga, nel 1939 si trasferì a Cracovia, dove aprì la sua fabbrica di vasellame. Durante l’occupazione tedesca della Polonia, Schindler divenne consapevole delle ingiustizie e delle attività dei nazisti contro gli ebrei. Allo stesso tempo, aveva esperienze personali che lo facevano simpatizzare con gli ebrei. Per cercare di proteggerli, ha iniziato ad assumere gli ebrei nella sua fabbrica, mettendoli al riparo dalle retate e dai campi di concentramento. Schindler ha avuto molti problemi per mantenere in piedi la sua attività e per evitare di attirare l’attenzione delle autorità naziste, ma con il suo ingegno e il coraggio ha continuato a proteggere i suoi dipendenti ebrei. Nel 1944, quando le truppe sovietiche stavano per conquistare la Polonia, Schindler trasferì la sua fabbrica e i suoi lavoratori in Cecoslovacchia, dove poi si arrese ai soldati russi.
Dopo la guerra, Schindler fu riconosciuto come Giusto tra le Nazioni e successivamente si trasferì in Argentina e poi in Germania. Morì nel 1974 a causa di un arresto cardiaco e fu sepolto nel cimitero di Gerusalemme.
La storia di Schindler e dei suoi dipendenti ebrei è stata raccontata nel libro “Schindler’s Ark” di Thomas Keneally e nella sua trasposizione cinematografica “Schindler’s List” il film di Steven Spielberg del 1993, che gli è valso sette premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Film.
Schindler’s List - Il film
“Schindler’s List” è un film drammatico del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sulla storia vera di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che ha salvato circa 1.200 ebrei polacchi durante l’Olocausto. Il film è stato girato principalmente in bianco e nero e segue le vicende di Schindler, interpretato da Liam Neeson, e di molti dei suoi lavoratori ebrei, che rischiano costantemente la deportazione e la morte nei campi di concentramento nazisti. La pellicola è stata girata in molte location in Polonia, incluso il quartiere ebraico di Cracovia, dove si trova la fabbrica di Schindler. Il film è stato un grande successo di critica e pubblico e ha vinto numerosi premi, tra cui sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, il miglior regista e il miglior attore protagonista per Liam Neeson. Si è guadagnato anche una posizione nella lista dei “Dieci migliori film di tutti i tempi” del American Film Institute. “Schindler’s List” è stato apprezzato per la sua accuratezza storica, la sua sensibilità e la sua capacità di raccontare una storia di speranza e coraggio in circostanze terribili. È considerato uno dei film più potenti mai realizzati sulla tragedia dell’Olocausto.
Dove è stato girato il film?
Le scene del film “Schindler’s List” girate nel quartiere di Kazimierz a Cracovia sono state girate principalmente in due luoghi:
La fabbrica di Schindler: la maggior parte delle scene della fabbrica di Schindler sono state girate nell’edificio attualmente noto come Muzeum Fabryka Emalia Oskara Schindlera (in tedesco Deutsche Emaillewaren-fabrik (DEF)), che si trova in via Lipowa 4.
La piazza del mercato di Kazimierz: diverse scene del ghetto di Kazimierz sono state girate nella piazza del mercato di Kazimierz, nota come Plac Nowy. Qui si trovano anche alcuni dei locali più famosi della città, come ad esempio il bar Alchemia e il ristorante Klezmer Hois.
Il set a Kazimierz nel quartiere ebraico
Ci sono alcuni luoghi precisi del quartiere ebraico a Cracovia dove sono state girate le scene del film di Spielberg e durante la vostra passeggiata a Kazimierz potete scoprirle:
La piazza del mercato di Kazimierz (Plac Nowy): diverse scene del ghetto di Kazimierz sono state girate qui, come quelle che mostrano le bancarelle del mercato e le persone che cercano di vendere i loro beni.
Inoltre all’indirizzo Izaaka 7/1, Cracovia potete entrare nel cortile diventato famoso per aver ospitato il set cinematografico, oggi c’è un piccolo pub che è molto consigliato.
La Sinagoga di Remuh (Synagoga Remuh): in questa sinagoga sono state girate alcune scene importanti, come ad esempio quella in cui le donne pregano.
La Sinagoga Tempel (Synagoga Tempel): questa sinagoga è apparsa anche nel film e rappresentava l’interno del Tempio di Sion.
Questi sono solo alcuni dei luoghi in cui sono state girate le scene del film di Oskar Schindler a Kazimierz.
Storia di Cracovia durante l'occupazione nazista
Cracovia durante gli anni dell’occupazione nazista, divenne una città importante per il regime di Hitler in Polonia. Il centro di Cracovia fu designata come il quartier generale del Governatorato Generale, che era il distretto amministrativo nazista per la Polonia occupata.
Sotto l’occupazione nazista, furono instaurate leggi razziali discriminatorie contro gli ebrei e altre minoranze, che portarono alla creazione dei ghetti ebraici e alla deportazione degli ebrei nei campi di concentramento. Nel quartiere ebraico di Kazimierz a Cracovia, furono imposte restrizioni severe sulla vita degli ebrei e molte delle case e dei negozi degli ebrei furono confiscati dalle autorità naziste.
La città subì anche gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, soprattutto durante la Rivolta di Varsavia del 1944 e durante la distruzione dei ponti sulla Vistola nel gennaio del 1945. Tuttavia, molte strutture storiche e turistiche di Cracovia, come la Cattedrale di Wawel, sopravvissero alla guerra e sono ancora oggi visitabili.
Cracovia fu liberata dalle truppe sovietiche nell’ottobre del 1944, ma la città continuò ad essere governata dal governo provvisorio polacco scelto dai sovietici, fino alla fine della guerra nel 1945. La liberazione di Cracovia rappresentò un passo importante nella fine dell’occupazione nazista in Polonia e nella liberazione di tutta l’Europa.
Visita anche Auschwitz-Birkenau
A Cracovia ci sono molti altri luoghi storici che puoi visitare e che sono collegati alla Seconda Guerra Mondiale e all’Olocausto, come ad esempio il Campo di Concentramento di Auschwitz-Birkenau .