Sapere prima di partire
Prima di partire per Cracovia, vogliamo fornirvi una serie di informazioni turistiche utili da tenere in considerazione per organizzare al meglio il vostro viaggio.
Arrivare a Cracovia
L’aeroporto di Cracovia, ufficialmente noto come L’aeroporto Internazionale di Giovanni Paolo II Kraków Balice, si trova a circa 11 chilometri a ovest del centro di Cracovia, in Polonia. L’aeroporto è il secondo aeroporto più trafficato in Polonia, dopo l’aeroporto di Varsavia. Offre numerosi voli diretti verso molte città europee, tra cui Amsterdam, Berlino, Dublino, Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Roma. La maggior parte delle principali compagnie aeree europee come EasyJet, Ryanair, Lufthansa, e Air France operano voli verso l’aeroporto di Cracovia, rendendolo facilmente raggiungibile da molte parti del mondo.
Come arrivare a Cracovia dall'aeroporto
Come raggiungere Cracovia. Dall’aeroporto, i visitatori possono raggiungere comodamente il centro della città tramite taxi, trasporto pubblico o servizi navetta dedicati che collegano l’aeroporto con la città. Cracovia è una città ben organizzata con il trasporto pubblico locale.
Informazioni utili - Viaggiare a Cracovia con il treno
La stazione centrale di Cracovia, ufficialmente chiamata Kraków Główny, è la principale stazione ferroviaria della città ed è situata nel centro della città, a breve distanza a piedi dalla piazza principale, Rynek Glówny. La stazione è ben collegata con altre città polacche, tra cui Varsavia, Gdańsk, Katowice, Łódź e Wrocław, ed è anche collegata con alcune città europee come Vienna, Budapest e Praga. La stazione dispone di una moderna sala d’attesa, di un’area commerciale con ristoranti, caffetterie e negozi, servizio di deposito bagagli, ed è accessibile ai disabili. Ci sono anche agenzie di noleggio auto e sportelli ATM. Il biglietto può essere acquistato online, presso la biglietteria in stazione o attraverso le macchine self-service presenti nell’area della stazione. Dalla stazione ferroviaria di Cracovia, i visitatori possono raggiungere facilmente altre parti della città con il tram, autobus, taxi o a piedi. Inoltre, l’hub dei trasporti pubblici urbani di Cracovia si trova proprio di fronte alla stazione, il che lo rende un punto di partenza ideale per esplorare la città.
Visitare Cracovia con il trasporto pubblico locale
Il trasporto pubblico locale di Cracovia è costituito da bus e tram che coprono tutta la città, compresi i luoghi di interesse turistico, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, gli ospedali e le università. I biglietti possono essere acquistati agli sportelli ATMs e da alcune rivendite di giornali o tramite l’app mobile “Jakdojade”.
Ecco alcune informazioni utili sul trasporto pubblico locale di Cracovia:
Tariffe: I prezzi dei biglietti variano a seconda della zona che si vuole raggiungere. È anche possibile acquistare biglietti giornalieri, settimanali o mensili, che offrono un risparmio significativo rispetto all’acquisto di biglietti singoli.
Orari: Il servizio di trasporto pubblico di Cracovia copre tutta la città ed è abbastanza frequente, anche se la frequenza può variare a seconda del giorno della settimana e dell’ora del giorno.
Opzioni di pagamento: È possibile pagare il biglietto direttamente al conducente del bus o del tram, oppure usando la carta prepagata per viaggiare illimitati, acquistando il biglietto da una macchina self-service o tramite l’app mobile “Jakdojade”.
Linee: I trasporti pubblici di Cracovia coprono l’intera città, con diverse linee di bus e tram che coprono tutte le principali destinazioni turistiche.
In generale, il trasporto pubblico di Cracovia è molto affidabile e conveniente, con molti autobus e tram che viaggiano in tutta la città, rendendolo un modo ideale per spostarsi da una parte all’altra della città. Si consiglia di tenere conto dei limiti delle zone tariffarie e di controllare gli orari per assicurarsi di non perdere i mezzi pubblici.
Viaggiare a Cracovia - Fuso Orario
Il fuso orario di Cracovia è di un’ora in più rispetto a quello italiano. Questo significa che quando in Italia sono, ad esempio, le 12:00, a Cracovia sono già le 13:00. In generale, Cracovia, così come tutta la Polonia, si trova nella zona del fuso orario dell’Europa centrale (CET), insieme ad altri paesi come la Germania e la Francia. L’Italia, invece, si trova nella zona del fuso orario dell’Europa centrale orientale (CET +1), che è un’ora avanti rispetto alla CET. Quindi, se devi fare dei calcoli di fuso orario tra l’Italia e Cracovia, ricorda di aggiungere un’ora alla differenza oraria tra le due città.
Cambiare Euro in Zloty
Presta attenzione ai tassi di cambio.
La moneta ufficiale utilizzata a Cracovia, così come in tutta la Polonia, è lo zloty polacco (simbolo PLN). Un zloty è suddiviso in 100 groszy. Se visiti Cracovia e la Polonia, dovrai utilizzare lo zloty per i tuoi acquisti e transazioni. Puoi trovare bancomat e uffici di cambio di valuta in tutta la città, in particolare nei luoghi turistici come la Piazza del Mercato, la Stazione Centrale e l’Aeroporto di Cracovia. In molti luoghi, inclusi ristoranti e negozi, è possibile pagare con carta di credito, ma è sempre consigliabile avere del contante a disposizione, così da non avere problemi durante eventuali emergenze o nelle zone meno turistiche della città.
Web Cam - Visita a Cracovia
Cosa vedere a Cracovia
Mappa del Centro di Cracovia
Il primo luogo da vedere
Il primo luogo da visitare è Rynek Główny, la piazza principale della città, che è stata costruita nel XIII secolo. Qui si possono ammirare numerosi edifici storici, tra cui la Torre dell’Orologio e la Basilica di Santa Maria. Quest’ultima è considerata una delle chiese più belle della Polonia, con la sua facciata gotica, le sue torri slanciate e le infinite decorazioni all’interno.
Un'attrazione da non perdere
Un’altra attrazione da non perdere è il Collegium Maius dell’Università Jagellonica, dove studiavano personaggi celebri come Nicola Copernico. Qui, il cortile interno è riccamente decorato e offre una vista sorprendente, mentre il museo all’interno vi permette di imparare di più sulla storia dell’edificio e sulla sua importanza nella cultura polacca.
Il quartiere che devi visitare
Il quartiere di Kazimierz è un altro luogo interessante da visitare. Qui si trovano importanti sinagoghe, che testimoniano la storia della comunità ebraica di Cracovia. Oggi, Kazimierz è un quartiere vivace, con molti ristoranti, caffè e bar, che lo rendono un luogo ideale per una serata fuori.